Ecco un aggiornamento, forzatamente breve per la modestia e provvisorietà
di quanto emerso nell'incontro a distanza con alcuni Referenti della Direzione
Mobilità del Comune di Milano nel pomeriggio di martedì 22 cm.
La riunione, che ha scontato le consuete difficoltà per i limiti del nostro
PC e quindi si è svolta con l'utilizzo di un cellulare personale, aveva il
compito teorico, almeno nelle nostre intenzioni, di approfondire le motivazioni
che avevano spinto nell'anno passato i Dirigenti dell'Area Mobilità del Comune
a "bocciare" l'antica Delibera dell'ex CdZ9; delibera poi ripetuta
negli anni dal Municipio 9, riguardante la deviazione del traffico commerciale
e privato proveniente da Nord (Cormano, Novate Milanese e Via Girardengo)
verso la Milano Meda.
In realtà nessuna idea/proposta è venuta da parte del Dirigente del Comune
ma solo la disponibilità ad ascoltare le nostre opinioni che ovviamente
hanno riguardato quanto non fatto dall'Amministrazione Comunale sin dai tempi
precedenti l'arrivo della metropolitana in Comasina, tranne il Parking fatto ai
tempi di Maran, e sul carico dei problemi che gravitano nell'area per buona
parte della giornata.
Quindi l’urgenza di conoscere finalmente quali sono le intenzioni e/o le
disponibilità dell’Amministrazione Comunale in merito al caos dell’area M3
Comasina.
Sono emerse delle ipotesi, solo accennate, di possibili modifiche
riguardanti la parte destra di Via Comasina dall'incrocio con Calizzano
fino a quello di Via Teano per creare spazi di parcheggi in linea e
delimitati.
Sono state evidenziate problematiche ben note e già ipotizzate nel tempo
come possibili limitazioni di deviare il traffico verso la Milano Meda
nell'area della rotonda di Cormano, comunque affrontabili solo con il vicino
Comune, anche nell'eventualità di interventi per fasce orarie.
Anche le ipotesi di posizionare in altro modo le fermate in arrivo dei Bus
interurbani non sono facilmente affrontabili e il progetto della
Metrotramvia Milano Limbiate, pur importante, è sempre nel campo delle
dichiarazioni politiche del Ministro di turno e in ogni caso con tempi ancora
indefiniti.
Idem per l'ipotesi più volte prospettata da noi come dal Municipio 9 e
dall'ex CdZ9 di predisporre un'area parcheggi, simile all'attuale Parking,
nell'area ex case minime di Via Novate.
Alla fine si è rimasti con l'impegno da parte loro di risentirci intorno
alla metà di Novembre per consentire alla Direzione mobilità del Comune di
approfondire con AMAT le analisi e gli studi sicuramente fatti intorno all'area
M3 Comasina oltre a verificare le tempistiche del progetto Milano Limbiate e le
altre ipotesi, accennate, di modifiche della sosta nel tratto in entrata da
Calizzano a Teano.
Probabilmente da parte nostra dovremmo insistere su una vecchia ipotesi di
creare un'area attrezzata e consistente dalla parte opposta della Milano
Meda proprio di fronte all'attuale MC Donald's pur con le distanze rispetto
agli accessi a M3. Vedremo..........
Questo a seguito di una richiesta del Presidente Garofalo verso la
Presidente del Municipio 9.
A risentirci
Comitato Quartiere Comasina aps
"Aggiornamento sul precedente POST sulle buche nel manto stradale in Via Teano 28/26:
c'è stato un interventi di ripristino (per quanto durerà)"
Commenti
Posta un commento
Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.