Passa ai contenuti principali

CAOS AREA M3 COMASINA RIUNIONE TRA COMITATO Q.COMASINA E FUNZIONARRI DEL COMUNE

CAOS AREA M3 COMASINA: MARTEDI' 22 OTTOBRE 2024 INCONTRO A DISTANZA  DEL COMITATO DI QUARTIERE COMASINA CON  FUNZIONARI DEL SETTORE MOBILITA' DEL COMUNE DI MILANO

Ecco un aggiornamento, forzatamente breve per la modestia e provvisorietà di quanto emerso nell'incontro a distanza con alcuni Referenti della Direzione Mobilità del Comune di Milano nel pomeriggio di martedì 22 cm.

La riunione, che ha scontato le consuete difficoltà per i limiti del nostro PC e quindi si è svolta con l'utilizzo di un cellulare personale, aveva il compito teorico, almeno nelle nostre intenzioni, di approfondire le motivazioni che avevano spinto nell'anno passato i Dirigenti dell'Area Mobilità del Comune a "bocciare" l'antica Delibera dell'ex CdZ9; delibera poi ripetuta negli anni dal Municipio 9, riguardante la deviazione del traffico commerciale e privato proveniente da Nord (Cormano, Novate Milanese e Via Girardengo)  verso la Milano Meda. 

In realtà nessuna idea/proposta è venuta da parte del Dirigente del Comune ma solo la disponibilità ad ascoltare  le nostre opinioni che ovviamente hanno riguardato quanto non fatto dall'Amministrazione Comunale sin dai tempi precedenti l'arrivo della metropolitana in Comasina, tranne il Parking fatto ai tempi di Maran, e sul carico dei problemi che gravitano nell'area per buona parte della giornata. 

Quindi l’urgenza di conoscere finalmente quali sono le intenzioni e/o le disponibilità dell’Amministrazione Comunale in merito al caos dell’area M3 Comasina.

Sono emerse delle ipotesi, solo accennate, di possibili modifiche riguardanti la parte destra di Via Comasina dall'incrocio con Calizzano fino a quello di Via Teano per creare spazi di parcheggi in linea e delimitati. 

Sono state evidenziate problematiche ben note e già ipotizzate nel tempo come possibili limitazioni  di deviare il traffico verso la Milano Meda nell'area della rotonda di Cormano, comunque affrontabili solo con il vicino Comune, anche nell'eventualità di interventi per fasce orarie. 

Anche le ipotesi di posizionare in altro modo le fermate in arrivo dei Bus interurbani non sono facilmente affrontabili e il progetto della Metrotramvia Milano Limbiate, pur importante, è sempre nel campo delle dichiarazioni politiche del Ministro di turno e in ogni caso con tempi ancora indefiniti.

Idem per l'ipotesi più volte prospettata da noi come dal Municipio 9 e dall'ex CdZ9 di predisporre un'area parcheggi, simile all'attuale Parking, nell'area ex case minime di Via Novate. 

Alla fine si è rimasti con l'impegno da parte loro di risentirci intorno alla metà di Novembre per consentire alla Direzione mobilità del Comune di approfondire con AMAT le analisi e gli studi sicuramente fatti intorno all'area M3 Comasina oltre a verificare le tempistiche del progetto Milano Limbiate e le altre ipotesi, accennate, di modifiche della sosta nel tratto in entrata da Calizzano a Teano.

Probabilmente da parte nostra dovremmo insistere su una vecchia ipotesi di creare un'area attrezzata e consistente dalla parte opposta della Milano Meda proprio di fronte all'attuale MC Donald's pur con le distanze rispetto agli accessi a M3.  Vedremo..........

 Per quanto riguarda un altro "vecchio" impegno di completare il progetto di Piazza Gasparri è stato fatto un intervento di sollecito verso la Referente del Comune tramite la Presidente del Municipio 9 Anita Pirovano. 

Questo a seguito di una richiesta del Presidente Garofalo verso la Presidente del Municipio 9.

A risentirci

Comitato Quartiere Comasina aps


"Aggiornamento sul precedente POST sulle buche nel manto stradale in Via Teano 28/26: 

c'è  stato un interventi di ripristino (per quanto durerà)"


 ECCO UN PAIO DI IMMAGINI A CAMPIONE SUL CAOS AREA M3 COMASINA





 



Commenti