ECCO L'AGGIORNAMENTO SULLA CENTRALE MM/A2A DI VIA SALEMI - QUARTIERE COMASINA DOPO LA NOSTRA VISITA DI MERCOLEDI' 20 MARZO 2024

ALLA VISITA ERA PRESENTE ANCHE IL DELEGATO DEL MUNICIPIO 9 IN RAPPRESENTANZA DELLA PRESIDENTE ANITA PIROVANO


Ancora sull’IVA del Teleriscaldamento di Via Salemi

 

Nei giorni scorsi avevamo avuto la conferma che gli Amministratori delle palazzine servite dalla Centrale di Via Salemi stavano ricevendo da A2A Calore&Servizi le bollette mensili con l’IVA al 10% in riferimento dal Gennaio 2024.

 

Inoltre in un nostro comunicato di fine Gennaio avevamo anticipato come il nuovo impianto, dotato di sistema a “cogenerazione” con utilizzo dell’acqua di falda del pozzo “Salemi” insieme ad una pompa di calore e con il recupero dei vapori dell’impianto di raffreddamento, era entrato sperimentalmente in funzione.

 

Nella giornata di martedì 20 cm, come da impegno precedentemente concordato, abbiamo avuto la disponibilità di visitare il nuovo impianto a fianco della centrale di Salemi.

Ora abbiamo avuto la conferma del perfetto funzionamento del progetto di MM/A2A.

 

Questo risultato per tutti noi, ai tempi della raccolta di firme dell’ottobre/novembre 2022, rappresentava un obbiettivo importante nel caso di mancata riconferma dei provvedimenti governativi scadenti il 31 dicembre 2023.

E’ ora un obbiettivo raggiunto che combina insieme la possibilità dell’IVA al 10%, evitando quindi un ritorno al passato con il 22%, insieme a un forte contributo al miglioramento dell’ambiente con la riduzione delle emissioni di CO2.

 

Rimane sempre la richiesta dell’Associazione Ambiente energia, nella quale ovviamente ci riconosciamo, rivolta al Governo sull’applicazione della Direttiva Europea 542/2022 che riconosce il teleriscaldamento tra i servizi per i quali si prevede l’IVA al 5%.

 

Comitato Quartiere Comasina APS

 


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.

QUARTIERE COMASINA ECCO L'ALBA DI  DOMENICA 14 APRILE 2024  SACCHETTI IN GRANDE QUANTITA' A FIANCO DEI CESTINI AMSA E POI, BUON ULTI...