Passa ai contenuti principali

 CONFRONTO DEI COMITATI DI ZONA 9 CON I RESPONSABILI AMSA ZONA 9 IN MUNICIPIO 9

Finalmente dopo tanti solleciti, grazie alla collaborazione della Presidenza del Municipio 9, si è riusciti a fare un confronto sulle problematiche del decoro urbano e del livello dei servizi AMSA

Ecco il testo del nostro Comunicato come quartiere Comasina sull'incontro di lunedì 22 gennaio 2024 in via Guerzoni presso la Sala consiliare del Municipio 9


 

INCONTRO TRA AMSA E I COMITATI DI QUARTIERE DEL MUNICIPIO 9 DI MILANO

 

Nella serata di lunedì 22 gennaio 2024, a partire dalle ore 18:00 presso la sede del Municipio 9 in via Giuseppe Guerzoni 38, Milano, si è tenuto l’incontro tra i rappresentanti AMSA e le delegazioni dei comitati di quartieri del Municipio 9 di Milano.

L’incontro è stato aperto con una breve introduzione dell’argomento da parte della Presidente del Municipio, Sig.ra Anita Pirovano, la quale ha subito lasciato la parola ai vari rappresentati dei quartieri per esporre le proprie segnalazioni.

Nel racconto dei disservizi e dei problemi maggiori riscontrati nei vari quartieri hanno preso parte quasi tutti i referenti presenti in aula. I temi più comuni esposti sono stati la qualità nella pulizia di strade e marciapiedi, dei tombini, la bassa rotazione per la pulizia dei cestini pubblici, il mancato passaggio di AMSA su alcune strade periferiche dei vari quartieri e dei cosiddetti “rientri” pur dotati delle strisce per la sosta regolamentata, il ritardo nel ritiro degli ingombranti che spesso genera la formazione di una vera e propria discarica a cielo aperto che aumenta giorno dopo giorno creando problemi alla circolazione delle auto e dei pedoni,  la poca pulizia dei parchi pubblici e delle zone nelle vicinanze alle scuole, nidi, stazioni della metropolitana, ecc.

Inoltre, viene esposto ai referenti AMSA anche la poca attenzione del personale per quanto rimane dopo la raccolta dei sacchi della raccolta differenziata. Infatti, si lamenta la mancanza di un vero e proprio controllo del servizio di pulizia degli operatori AMSA.

Il direttore operativo AMSA presente in aula prendendo parola, ha spiegato che negli ultimi mesi ci sono stati dei ritardi nella programmazione degli interventi operativi sulla città dovuti alla mancata firma del contratto di affidamento dei lavori tra AMSA e Comune di Milano, generando appunto i disservizi esposti dai cittadini. Ora che il contratto è stato finalmente firmato, tutti i servizi stanno riprendendo nel corretto ritmo e funzionamento.

Ad ogni modo, AMSA prende atto di tutte le segnalazioni che arrivano da parte dei cittadini e cercherà di rispondere e risolvere al più presto le varie problematiche, sottolineando che l’obiettivo è quello di migliorare il servizio verso i cittadini. La referente AMSA per il servizio con i clienti, sottolinea il necessario utilizzo dei canali di comunicazione per tutte le segnalazioni e disservizi: usare la APP “PULIAMO” oppure scrivere a servizioclienti@amsa.it. Per quanto riguarda il controllo qualità ci viene segnalato segnala che l’attività è stata affidata alla AMAT (https://www.amat-mi.it/), società controllata dal Comune di Milano. Inoltre, per quanto riguarda il verde pubblico, l’appalto è stato affidato a MIAMI.

Una nota da parte di AMSA sul comportamento dei cittadini che abbandono in strada rifiuti pericolosi e ingombranti senza pernottare di ritiro. AMSA sottolinea la necessità di prenotare in anticipo qualsiasi ritiro tramite l’APP “PULIAMO” in modo da non generare discariche indesiderate.

In chiusura dell’incontro, i comitati segnalano la necessità di un dialogo e di un ascolto più efficace tra AMSA e i vari quartieri, affinché si possano realmente risolvere le problematiche presenti sul territorio. A questo proposito la Presidente del Municipio, Anita Pirovano, si fa promotrice di organizzare una volta al mese una visita con i referenti AMSA in ognuno dei quartieri del municipio in modo da poterli visitare tutti entro la fine del 2024, incontrando la cittadinanza attiva e ascoltando le loro necessità ed esigenze.

 

COMITATO QUARTIERE COMASINA APS


Commenti