A distanza di due anni dall'incendio che ha distrutto una gran parte della Palazzina del centro polisportivo ISEO di Affori è stato dato il via al progetto di ristrutturazione attraverso una bella manifestazione pubblica.
Come Comitato Quartiere Comasina avevamo partecipato con una nostra delegazione, allora riconoscibile dietro lo striscione del Comitato, alla manifestazione di condanna dell'attentato mafioso. Ora siamo lieti di pubblicare sul nostro Blog una nota riassuntiva dell'evento, ripresa dal sito di "ChiamaMilano.it".
Come Comitato Quartiere Comasina avevamo partecipato con una nostra delegazione, allora riconoscibile dietro lo striscione del Comitato, alla manifestazione di condanna dell'attentato mafioso. Ora siamo lieti di pubblicare sul nostro Blog una nota riassuntiva dell'evento, ripresa dal sito di "ChiamaMilano.it".
RESTITUIRE ALLA CITTA’
A breve partono i lavori per la ricostruzione del centro sportive Iseo, incendiato dai clan Mafiosi due anni fa
E’ stata
soprattutto una bella giornata di festa, molto partecipata dai residenti del
quartiere, e ha portato con sè, oltre al valore simbolico di ogni
commemorazione (l’occasione era la ricorrenza dei due anni dall’incendio
Mafioso che ha mandato in fumo il palazzetto dello sport di quartiere),
anche quello di una duplice ripartenza: in via Iseo, domenica scorsa, si è
festeggiata l’apertura del nuovo Spazio Comune annunciato
lo scorso luglio ed è arrivata anche qualche notizia certa sui
tempi di ricostruzione dell’edificio bruciato dalle 'ndrine infiltrate per
anni nel territorio e nella gestione del centro sportivo.
“Il Centro Sportivo Iseo è ora sulla strada del pieno recupero” ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Milano Chiara Bisconti, presente alla manfestazione. “I lavori per ripristinare il palazzetto partiranno a metà dicembre. Entro aprile dell’anno prossimo lo restituiremo alla città”. E ha spiegato anche il motivo della lunga attesa: “Il bando per la ricostruzione del palazzetto dell’Iseo ha ricevuto decine e decine di offerte. Questo ha obbligato gli uffici ad un lavoro più lungo e complesso data anche la delicatezza dell’appalto su un cantiere che per troppo tempo ha visto un intreccio di interessi poco puliti. Oggi siamo ormai in dirittura d’arrivo. I lavori sono pronti al via e finalmente, dopo essere già intervenuti sulla riqualificazione dei campi di gioco e della piscina, ridaremo alla zona e alla città l’impianto nella sua interezza”. Per ricordare quanto avvenuto ma soprattutto per dimostrare ancora una volta che i residenti del quartiere sono presenti sul territorio in difesa della legalità si è svolta una staffetta organizzata da Comunità Nuova Onlus e partecipata da decine di persone, che hanno poi affollato il nuovo Spazio Comune, un luogo aperto a tutti, pensato per ospitare le attività delle associazioni e dei gruppi di cittadini della zona, nato dall’impegno di Milly Moratti, delegata del Sindaco al Progetto della Rete degli Sportelli territoriali di partecipazione civica. Dopo la staffetta, i bambini hanno giocato nello spazio giochi del centro, anch’esso finalmente restituito al quartiere, si è tenuta una merenda collettiva e a seguire un dibattito a cui hanno presenziato l’assessore Bisconti, il Presidente della Commissione consiliare Antimafia David Gentili, i rappresentanti del Cdz 9 Beatrice Uguccioni e Gianfranco Tucci, don Gino Rigoldi, Milly Moratti e don Antonio Anastasi. (guarda il video) A.Pozzi |
|
Commenti
Posta un commento
Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.