Passa ai contenuti principali



 Novità sull’ex CBM di Via Spadini 15 al Quartiere Comasina

Sull’Homepage del sito del Comune di Milano, compare da oggi domenica 11 agosto 2013, l’esito  di una ricerca di manifestazioni di interesse  fatta dall’Amministrazione Comunale di Milano per raccogliere idee  e progetti per il recupero di 4 spazi di proprietà comunale tra cui l’ex CBM di Via Spadini 15. L’iniziativa ha origine da una Delibera di Giunta (n.1978 del 28/09/2012) dove si fissavano i criteri per l’utilizzo e la concessione d’uso di immobili di proprietà comunale. Questo con l’obiettivo di promuovere “indagini esplorative” per il recupero di immobili abbandonati.
I progetti presentati da varie Associazioni serviranno ad orientare l’Amministrazione per i passaggi successivi che potranno realizzarsi tramite interventi di recupero a carico della stessa oppure  utili a  formulare bandi di assegnazione verso privati o enti pubblici.

Per quanto attiene l’ex CBM di Via Spadini, ci teniamo a precisare che negli anni, come Comitato Quartiere Comasina, abbiamo messo in atto numerose iniziative nei confronti del l’Amministrazione Comunale e/o verso vari Assessorati al fine di ottenere impegni concreti per il recupero della struttura tuttora non utilizzata.

 I Progetti che compaiono nel sito riguardanti l’ex CBM sono quattro e appartengono  alla Cooperativa sociale del “Teatro del Buratto” per iniziative di promozione culturale, teatrale e di aggregazione sociale,  all’Associazione Cena dell’Amicizia, operante da anni anche nel nostro quartiere per persone in difficoltà con Centri diurni e notturni sia in Via Val di Bondo 15 sia in Spadini 15  e  che mira a spostare la struttura di Val di Bondo ormai ritenuta insufficiente rispetto alle necessità. Gli altri due Progetti sono presentati dall’Associazione SAMAN da anni impegnata nella cura delle persone con problemi di tossicodipendenza e dall’Associazione Gruppo Volontari con il Progetto “Una Finestra in Comasina” per favorire il reinserimento sociale di persone in difficoltà.

Per ulteriori dettagli sugli argomenti sopra accennati rimandiamo alla Pagina Demanio dell’Homepage del Comune di Milano: Stabili comunali 24 idee per il riuso
Sempre in argomento segnaliamo che sul nostro Blog del Comitato Comasina abbiamo pubblicato due Post: uno il 4 luglio scorso  e un'altro risalente al 21 maggio 2012, entrambi nella Pagina CdZ9 Commissioni, che peraltro costituiscono solo un campionario delle nostre iniziative sull'ex CBM. Ovviamente ci riserviamo di ritornare su questi temi alla riapertura delle attività del Comitato di Quartiere nel prossimo settembre.

Commenti