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Prodotti Contraffatti


Gazebo in tour per informare i milanesi sui rischi dei prodotti contraffatti
Milano, 19 marzo 2013 - Inizia oggi in piazza Lima il 'tour' del gazebo del progetto “Sentinelle Anticontraffazione” per sensibilizzare e informare i milanesi sui rischi e gli effetti derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Il progetto nasce da un’iniziativa degli assessorati alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e al Commercio e Attività produttive del Comune di Milano in collaborazione con il Ministero  dello Sviluppo Economico, ANCI, Confcommercio, FedermodaItalia Milano, Consiglio Milanese Anticontraffazione e la rivista la “Scarp de’ Tenis”.
Questa è la seconda postazione del ‘gazebo anticontraffazione’ dopo via Dante lo scorso dicembre, che ha visto quotidianamente per sei giorni la presenza di 2.000 persone, anche straniere, per chiedere informazioni.
Il gazebo è presente in piazza Lima fino al 23 marzo, poi sarà allestito in via Casoretto (dal 26 al 30 marzo), in piazza San Carlo dal 2 al 6 aprile, in viale Ca’ Granda angolo viale Suzzani dal 16 al 20 aprile, in via Frattini angolo via Lorenteggio dal 7 al 11 maggio, in piazza Cordusio angolo via Mercanti dal 14 al 18 maggio e in piazza Loreto dal 21 al 25 maggio.
Al gazebo saranno sempre presenti agenti della Polizia Locale per spiegare ai cittadini i rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti e i distributori di “Scarp de’ Tenis”.
“La Polizia locale - prosegue l’assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale e Polizia locale Marco Granelli - prosegue il suo impegno contro la contraffazione: nel 2012 sono stati effettuati 1.357 sequestri penali e 6.664 sequestri amministrativi di merce contraffatta. Sono stati individuati più di 10 magazzini e sono state denunciate circa 120 persone. In questi primi mesi del 2013 siamo a 191 sequestri penali e 760 amministrativi. Un’attività continua che richiede anche approfondite indagini per andare alle radici del problema e individuare i grandi importatori e produttori che agiscono attraverso lo sfruttamento del lavoro nero. Solo così è possibile liberare la strada dal commercio illegale e stroncare un crimine che fa capo a veri e propri racket ”. 
“Il progetto - commenta l’assessore al Commercio e Attività Produttive Franco D’Alfonso – è il primo passo verso un programma più ampio d’informazione che ha lo scopo diffondere in città tra gli studenti, cittadini e consumatori una nuova cultura della legalità capace di generare una economia pulita e legittima.
Tutelare la salute e allo stesso tempo la produzione di qualità e del Made in Italy – conclude l’assessore - è un aspetto importante della politica della nostra Amministrazione”.
Presso i gazebo oltre ai pannelli esplicativi multilingue sugli effetti della contraffazione a livello economico e sociale, sarà distribuito materiale informativo con consigli e suggerimenti per evitare l’acquisto di prodotti contraffatti. Sarà inoltre possibile verificare, toccando con mano, le differenze tra  prodotti a norma e non, che al di là di un’apparente somiglianza estetica nascondono vere e proprie insidie per la sicurezza e la salute del consumatore. Pericoli che vanno dalla presenza di piccole parti smontabili e ingeribili dai più piccoli, all’utilizzo di prodotti allergizzanti e vernici tossiche sino alle false batterie al cadmio e litio con i noti effetti collaterali dannosi per la salute.
Tutte le informazioni e la documentazione distribuite presso i gazebo, oltre ai risultati di lotta alla contraffazione, sono disponibili sul sito del Comune di Milano nell’apposito banner denominato “Anticontraffazione”.

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