Passa ai contenuti principali

La lenta chiusura della scuola di Piazza Gasparri

Nel Quartiere Comasina, della periferia nord di Milano, esiste UNA SOLA SCUOLA PUBBLICA, e cioè l'Istituto Comprensivo "Sorelle Agazzi" in piazza Gasparri.
Piano piano questa scuola sta chiudendo, in silenzio, senza dare nell'occhio.
Lunedì 4 Marzo 2013 è successo l'ultimo episodio di una, a nostro avviso, lenta ma inesorabile agonia.
Proprio in quel si è staccato un pezzo del soffitto al primo piano dello stabile causando l'inagibilità di alcuni locali adibiti ad aule scolastiche e a servizi.
Per fare posto alle classi senza aula, provvisoriamente sistemate nel corridoio, fortunatamente abbastanza largo ma già ristretto in altre occasioni, si sta provvedendo a spostare la Presidenza e la Segreteria in altra sede e, guarda caso, al Quartiere Bovisasca, nel distaccamento dello stesso Istituto.
Se volete leggere la relazione ufficiale dell'accaduto, redatta dalla Dirigente scolastica, la trovate sul sito della scuola cliccando qua.
In questa occasione volevamo solo ricordare la fine della scuola media Gandhi di via Bernardino da Novate, che era stata chiusa "momentaneamente" per manutenzione e che alla fine è stata abbattuta e la popolazione scolastica rimasta è stata accorpata proprio alla scuola elementare di piazza Gasparri.

Commenti