Al via il Bando "Guardie ecologiche volontarie"




Al via il bando per le Guardie ecologiche volontarie
Granelli: ”Ci rivolgiamo a tutti i cittadini che possono dedicare tempo e passione al verde cittadino”
Milano, 18 marzo 2013 – Per promuovere e tutelare il verde pubblico, il Comune di Milano ha deciso di valorizzare le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV). Per questo da oggi sul sito del Comune è pubblicato il bando per il reperimento di nuove Guardie Ecologiche Volontarie ed è partita una campagna informativa rivolta a tutti i cittadini che vogliano dedicare del tempo libero ai parchi cittadini.
Le GEV amano la natura e il contatto con i ragazzi delle scuole: tra i loro compiti, la segnalazione di zone di degrado e il non corretto utilizzo delle aree verdi. Ma anche, e sono molto richiesti, i corsi di educazione ambientale e di botanica nelle scuole. Le GEV sono Pubblici Ufficiali con compiti di Polizia Amministrativa, sanzionano chi non rispetta leggi e regolamenti che riguardano le aree verdi cittadine. Svolgono la loro attività in stretta sinergia con la Polizia locale e i Consigli di Zona.
“Le GEV – ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Volontariato – sono fondamentali per la gestione e la valorizzazione dei parchi. Per questo investiamo sul loro numero e sulla loro efficienza. Con questo bando ci rivolgiamo a tutti i cittadini, ma in particolare a studenti e pensionati che abbiano un po’ di tempo e passione da dedicare al verde comune seguendo la lunga e radicata tradizione milanese per il volontariato civico”, conclude Granelli.
Per diventare GEV è necessario frequentare un corso gratuito, organizzato dal Comune, della durata di 60 ore, che partirà a maggio al termine del quale i partecipanti dovranno sostenere un esame. L’ultima edizione di questo corso risale al 2007.
Il bando per l’iscrizione al corso è disponibile e scaricabile sul sito www.comune.milano.it attraverso il banner “Diventa Guardia ecologica volontaria”.


Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.

  COMITATO QUARTIERE COMASINA APS LUNEDI 12 MAGGIO 2024 ASSEMBLEA MENSILE MAGGIO 2024  SOCI CQC APS Aperta ai cittadini interessati Ecco la ...