Passa ai contenuti principali

Lettera al cdz9 sulle problematiche del territorio

Milano, 4 maggio 2012

                                                              
                                                          
Al Presidente Commissione Territorio CdZ9
Arch. Luca Simi

E p.c.: ai Consiglieri
Legramandi Gabriele, Marco Mauri, Perego Edoardo, Todaro Raffaele


Oggetto: Commissione Territorio CdZ9 riunione lunedì 7 maggio 2012
           


Il Comitato Quartiere Comasina, in relazione all’odg di lunedì 7 c.m. della Commissione Territorio del CdZ9, ritiene opportuno portare il proprio contributo ai lavori con alcune  osservazioni e proposte.

Ovviamente si parte dalla considerazione inconfutabile che con l’arrivo di M3 si è incrementato notevolmente il traffico veicolare nei pressi della Stazione Capolinea, sia alla ricerca di parcheggi pressoché introvabili nelle vie adiacenti, sia per accompagnare/raccogliere parenti e conoscenti verso la stessa M3. Come è noto tutto questo si è aggiunto al carico del traffico pesante degli Spedizionieri presenti nei quartieri limitrofi con tutto quel che ne consegue in termini di caos e pericolosità.

In considerazione di quanto sopra, oltre a problematiche aventi origini diverse nel tempo, presentiamo le seguenti osservazioni e proposte alla cortese attenzione della Commissione Territorio del CdZ9:

-       tratto Via Novate/Via Comasina:  ennesimo sollecito all’utilizzo dell’area ex Case minime di Via Novate, quale strumento atto a fornire un contributo consistente alla necessità di parcheggi come richiesto peraltro, oltre ad altre proposte, anche dalla delibera 172/2010 del CdZ9 e sicuramente già nelle attenzioni dell’Assessorato alla Mobilità, superando ogni possibile dubbio in merito.
-       prossimo Parcheggio Fast Park sopra la stazione M3 Comasina:  si rimane in attesa di risposte per quanto posto nella recente assemblea tenuta il 13 aprile us presso il Centro Sempreverdi di Via Val di Bondo rispetto alla presenza di una copertura sul cosiddetto piano rialzato e degli interventi previsti sulla viabilità circostante lo stesso parcheggio, particolarmente sul lato di Via Comasina.

Per quanto poi attiene la sicurezza e la scorrevolezza della viabilità si formulano le seguenti osservazioni proposte:

-       le strisce blu, a suo tempo poste in Via Novate, rappresentano un ostacolo alla circolazione per la presenza di molti mezzi pesanti in sosta o manovra davanti all’ex MaxMeyer  oltreché per l’assenza di un limite di mezzeria nel tratto da fine Comune di Novate fino al semaforo di accesso in Via Comasina.
-       visibilità molto limitata in uscita da Via Calizzano e Via Teano verso Via Comasina per parcheggi irregolari in prossimità dell’uscita di entrambe le strade e davanti ai negozi di Via Comasina 83/87

-       accentramento esclusivo delle fermate dei Bus interurbani 83/705/729 sulle attuali piazzole di sosta e arretramento delle fermate dei Bus 41/52 alle precedenti posizioni all’altezza di Via Teano 2 per rendere più scorrevole il traffico su Via Comasina nella parte di maggior rallentamento

-       in seguito ai lavori del Cantiere Campus Università Bicocca si propone di posizionare il semaforo e le strisce pedonali tra le vie Comasina e Forni verso nord in sostituzione dell’attuale attraverso pedonale eccessivamente vicino alla rotonda Abbagnano.

-       necessità di evitare posteggi, almeno da un lato, all’entrata in quartiere da Via Merloni per lo scarso spazio a disposizione di mezzi  privati e Bus ATM oltre a rammentare la problematica, presentata  per la prima volta nel 2000, della scarsa visibilità nel passaggio da Via S.Cuore verso Esculapio.

-       Ipotesi di pedonalizzazione di Piazza Gasparri nella cosiddetta parte bassa per restituirla alla sua vera funzione di centro del quartiere

-       divieto di passaggio dei mezzi pesanti nei sottopassi Comasina/Astesani e proposta di passerella in uno dei due sensi di marcia per esclusivo uso ciclo/pedonale e posta a livello intermedio del sottopasso con superamento dell’ipotizzato sovrappasso ferroviario

-       ipotesi di divisione della carreggiata su Litta Modignani come già avviene su Via Amoretti per ridare maggiore sicurezza particolarmente rispetto al traffico pesante che grava su questo tratto


Piste ciclabili e parcheggi biciclette:

-       accelerazione, per quanto possibile, dell’utilizzo del tratto in disuso della Milano Limbiate tra la Stazione M3 Comasina e Affori e del collegamento della stessa con i Comuni di Cormano/Novate e creazioni di nuovi spazi di ciclo e moto nei pressi del Capolinea M3, peraltro utilizzata in modo crescente ed improprio da auto private senza alcun intervento di ATM e P.L.



Con l’auspicio di incontrare la sensibilità della Commissione Territorio del CdZ9 si porgono cordiali saluti e si rimane pienamente disponibili per ogni chiarimento in merito a quanto sopra descritto.


COMITATO QUARTIERE COMASINA
Il Presidente (Emilio Perego)

Commenti