Al Presidente Commissione
Territorio CdZ9
Arch. Luca Simi
E
p.c.: ai Consiglieri
Legramandi
Gabriele, Marco Mauri, Perego Edoardo, Todaro Raffaele
Oggetto:
Commissione Territorio CdZ9 riunione lunedì 7 maggio 2012
Il Comitato Quartiere
Comasina, in relazione all’odg di lunedì 7 c.m. della Commissione Territorio
del CdZ9, ritiene opportuno portare il proprio contributo ai lavori con
alcune osservazioni e proposte.
Ovviamente si parte
dalla considerazione inconfutabile che con l’arrivo di M3 si è incrementato
notevolmente il traffico veicolare nei pressi della Stazione Capolinea, sia
alla ricerca di parcheggi pressoché introvabili nelle vie adiacenti, sia per
accompagnare/raccogliere parenti e conoscenti verso la stessa M3. Come è noto
tutto questo si è aggiunto al carico del traffico pesante degli Spedizionieri
presenti nei quartieri limitrofi con tutto quel che ne consegue in termini di
caos e pericolosità.
In considerazione di quanto sopra, oltre a problematiche
aventi origini diverse nel tempo, presentiamo le seguenti osservazioni e
proposte alla cortese attenzione della Commissione Territorio del CdZ9:
-
tratto
Via Novate/Via Comasina: ennesimo sollecito
all’utilizzo dell’area ex Case minime di Via Novate, quale strumento atto a fornire
un contributo consistente alla necessità di parcheggi come richiesto peraltro,
oltre ad altre proposte, anche dalla delibera 172/2010 del CdZ9 e sicuramente
già nelle attenzioni dell’Assessorato alla Mobilità, superando ogni possibile
dubbio in merito.
-
prossimo
Parcheggio Fast Park sopra la stazione M3 Comasina: si rimane in attesa di risposte per quanto
posto nella recente assemblea tenuta il 13 aprile us presso il Centro
Sempreverdi di Via Val di Bondo rispetto alla presenza di una copertura sul
cosiddetto piano rialzato e degli interventi previsti sulla viabilità
circostante lo stesso parcheggio, particolarmente sul lato di Via Comasina.
Per quanto poi attiene la sicurezza e la scorrevolezza della
viabilità si formulano le seguenti osservazioni proposte:
-
le
strisce blu, a suo tempo poste in Via Novate, rappresentano un ostacolo alla
circolazione per la presenza di molti mezzi pesanti in sosta o manovra davanti all’ex
MaxMeyer oltreché per l’assenza di un
limite di mezzeria nel tratto da fine Comune di Novate fino al semaforo di
accesso in Via Comasina.
-
visibilità
molto limitata in uscita da Via Calizzano e Via Teano verso Via Comasina per
parcheggi irregolari in prossimità dell’uscita di entrambe le strade e davanti
ai negozi di Via Comasina 83/87
-
accentramento
esclusivo delle fermate dei Bus interurbani 83/705/729 sulle attuali piazzole
di sosta e arretramento delle fermate dei Bus 41/52 alle precedenti posizioni
all’altezza di Via Teano 2 per rendere più scorrevole il traffico su Via
Comasina nella parte di maggior rallentamento
-
in
seguito ai lavori del Cantiere Campus Università Bicocca si propone di
posizionare il semaforo e le strisce pedonali tra le vie Comasina e Forni verso
nord in sostituzione dell’attuale attraverso pedonale eccessivamente vicino
alla rotonda Abbagnano.
-
necessità
di evitare posteggi, almeno da un lato, all’entrata in quartiere da Via Merloni
per lo scarso spazio a disposizione di mezzi
privati e Bus ATM oltre a rammentare la problematica, presentata per la prima volta nel 2000, della scarsa
visibilità nel passaggio da Via S.Cuore verso Esculapio.
-
Ipotesi
di pedonalizzazione di Piazza Gasparri nella cosiddetta parte bassa per
restituirla alla sua vera funzione di centro del quartiere
-
divieto
di passaggio dei mezzi pesanti nei sottopassi Comasina/Astesani e proposta di
passerella in uno dei due sensi di marcia per esclusivo uso ciclo/pedonale e
posta a livello intermedio del sottopasso con superamento dell’ipotizzato sovrappasso
ferroviario
-
ipotesi
di divisione della carreggiata su Litta Modignani come già avviene su Via
Amoretti per ridare maggiore sicurezza particolarmente rispetto al traffico
pesante che grava su questo tratto
Piste ciclabili e parcheggi biciclette:
-
accelerazione,
per quanto possibile, dell’utilizzo del tratto in disuso della Milano Limbiate
tra la Stazione M3 Comasina e Affori e del collegamento della stessa con i
Comuni di Cormano/Novate e creazioni di nuovi spazi di ciclo e moto nei pressi
del Capolinea M3, peraltro utilizzata in modo crescente ed improprio da auto
private senza alcun intervento di ATM e P.L.
Con l’auspicio di
incontrare la sensibilità della Commissione Territorio del CdZ9 si porgono
cordiali saluti e si rimane pienamente disponibili per ogni chiarimento in
merito a quanto sopra descritto.
COMITATO QUARTIERE COMASINA
Il Presidente (Emilio Perego)
Commenti
Posta un commento
Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.