Passa ai contenuti principali

Parcheggi e viabilità in Comasina




Su ABC di Dicembre 2012


Cominciamo col dire che, con l’occasione di partecipare all’iniziativa offerta da ABC in merito al “paginone” di novembre sul “Progetto definitivo del parcheggio” sopra il capolinea M3 Comasina, ci sembra corretto  ricordare  quando, come Comitato Q.  Comasina, sin dal gennaio 2008,  ponevamo il problema di un autentico parcheggio di interscambio che entrasse in funzione con l’arrivo della metropolitana. A parte questo ragionamento, che rimane comunque l’origine dei problemi che ci trascineremo sicuramente ancora per molto tempo, entriamo nel dibattito in corso.
Oltreché a segnalare le nostre preoccupazioni sullo stato della viabilità nel tratto Comasina/Abbagnano/Oroboni per l’attuale carico veicolare, che si aggraverà  ulteriormente nel periodo dei lavori se continuerà l’assenza della Polizia Locale, rinnoviamo le critiche già precedentemente sollevate in rapporto alle necessità del quartiere; queste vanno ben oltre le capacità del Progetto.
Rimarchiamo la mancanza di chiarezza su Via Novate e il rapporto squilibrato tra costo e risultati del Progetto. Rispetto poi alla presenza di “inquinanti” nel sottosuolo, principale motivazione del continuo rinvio nelle decisioni su Via Novate, è nostra opinione che non può essere dovuta solo alla “sepoltura frantumata” delle ex Case minime ma, probabilmente, al periodo stesso dei lavori dell’ex cantiere della metropolitana; e ora sicuramente il problema delle risorse economiche diventa ancora più pesante! In ogni caso è fondamentale che si dia  inizio  al più presto ai lavori la cui durata complessiva, per quanto appare, è di circa un anno. Rimangono poi fondamentali altri aspetti come le tariffe del Parcheggio, anche in rapporto a quelle delle strisce blu, e alla regolazione degli spazi circostanti l’Esso.
Sulle tariffe è nostra opinione che il riferimento massimo è quanto già in uso nei parcheggi di interscambio dell’area milanese di ATM: Euro 1,10 fino a 4 ore ed euro 1,60 fino a 8 ore di sosta.   E quali sono i tempi di realizzazione dei progetti sulle piste ciclabili per raggiungere il Capolinea della M3? Ci auguriamo anche che con l’inizio di Dicembre possa essere rivisto il sistema Strisce blu in Comasina ad iniziare dall’incredibile situazione della parte interna di Via Spadini, dove cambia anche la direzione di marcia come se si passasse la Manica andando nel Regno Unito e che venga fatta la posa delle strisce nel tratto Salvemini/Forni. Naturalmente sarebbe stato più corretto rispetto all’utenza dei pendolari una qualsivoglia forma di comunicazione in merito alla data “ufficiale” del pagamento delle stesse. Per ultimo lo stato dell’attuale parcheggio “provvisorio”: dopo l’apertura seguita all’intervento del NUIR per delimitare gli spazi ed una mediocre sistemazione della stessa area in sostituzione del precedente “Faidate” avevamo fatto conoscere le nostre critiche, ricevendo risposta dall’Ass. Granelli con riferimento al carattere provvisorio dell’area, alla ristrettezza delle risorse a disposizione e con l’impegno suo e di Maran di far fare un sopralluogo ed una migliore sistemazione del terreno.
“Che la speranza non rimanga chiusa nel Vaso di Pandora”

Augusto Fancello (Comitato Quartiere Comasina)

Commenti