Su ABC di Dicembre 2012
Cominciamo col dire che, con l’occasione di partecipare
all’iniziativa offerta da ABC in merito al “paginone” di novembre sul “Progetto
definitivo del parcheggio” sopra il capolinea M3 Comasina, ci sembra
corretto ricordare quando, come Comitato Q. Comasina, sin dal gennaio 2008, ponevamo il problema di un autentico
parcheggio di interscambio che entrasse in funzione con l’arrivo della
metropolitana. A parte questo ragionamento, che rimane comunque l’origine dei
problemi che ci trascineremo sicuramente ancora per molto tempo, entriamo nel
dibattito in corso.
Oltreché a segnalare le nostre
preoccupazioni sullo stato della viabilità nel tratto
Comasina/Abbagnano/Oroboni per l’attuale carico veicolare, che si aggraverà ulteriormente nel periodo dei lavori se
continuerà l’assenza della Polizia Locale, rinnoviamo le critiche già
precedentemente sollevate in rapporto alle necessità del quartiere; queste vanno
ben oltre le capacità del Progetto.
Rimarchiamo la mancanza di
chiarezza su Via Novate e il rapporto squilibrato tra costo e risultati
del Progetto. Rispetto poi alla presenza di “inquinanti” nel sottosuolo,
principale motivazione del continuo rinvio nelle decisioni su Via Novate, è
nostra opinione che non può essere dovuta solo alla “sepoltura frantumata”
delle ex Case minime ma, probabilmente, al periodo stesso dei lavori dell’ex
cantiere della metropolitana; e ora sicuramente il problema delle risorse
economiche diventa ancora più pesante! In ogni caso è fondamentale che si
dia inizio al più presto ai lavori la cui durata
complessiva, per quanto appare, è di circa un anno. Rimangono poi fondamentali
altri aspetti come le tariffe del Parcheggio, anche in rapporto a quelle delle
strisce blu, e alla regolazione degli spazi circostanti l’Esso.
Sulle tariffe è nostra
opinione che il riferimento massimo è quanto già in uso nei parcheggi di
interscambio dell’area milanese di ATM: Euro 1,10 fino a 4 ore ed euro 1,60
fino a 8 ore di sosta. E quali sono i
tempi di realizzazione dei progetti sulle piste ciclabili per raggiungere il
Capolinea della M3? Ci auguriamo anche che con l’inizio di Dicembre possa
essere rivisto il sistema Strisce blu in Comasina ad iniziare
dall’incredibile situazione della parte interna di Via Spadini, dove
cambia anche la direzione di marcia come se si passasse la Manica andando nel
Regno Unito e che venga fatta la posa delle strisce nel tratto Salvemini/Forni.
Naturalmente sarebbe stato più corretto rispetto all’utenza dei pendolari una
qualsivoglia forma di comunicazione in merito alla data “ufficiale” del
pagamento delle stesse. Per ultimo lo stato dell’attuale parcheggio
“provvisorio”: dopo l’apertura seguita all’intervento del NUIR per delimitare
gli spazi ed una mediocre sistemazione della stessa area in sostituzione del
precedente “Faidate” avevamo fatto conoscere le nostre critiche, ricevendo
risposta dall’Ass. Granelli con riferimento al carattere provvisorio dell’area,
alla ristrettezza delle risorse a disposizione e con l’impegno suo e di Maran
di far fare un sopralluogo ed una migliore sistemazione del terreno.
“Che la speranza non rimanga
chiusa nel Vaso di Pandora”
Augusto Fancello
(Comitato Quartiere Comasina)
Commenti
Posta un commento
Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.