AREA M3  COMASINA: IL CAOS ALL'INCROCIO TRA VIA TEANO E VIA COMASINA ALIMENTA L'INSICUREZZA E GLI INCIDENTI

Giovedì mattina 12 aprile cm un nuovo incidente: una donna è stata investita da un'auto ed altre persone hanno rischiato anch'esse di subire danni. Durante il giorno il caos rallenta la velocità anche se  mantiene ugualmente un elevato livello di pericolosità per la mancanza di visuale dovuta soprattutto alle auto in doppia fila accanto in negozi e fino all'incrocio con Via Calizzano. Alla sera è anche peggio per la velocità eccessiva di molti automobilisti!

Ancora recentemente, nel fine pomeriggio, di giovedì 22 marzo us si è tenuto nell'area un sopralluogo organizzato dai Presidenti delle Commissioni Territorio, Viabilità e Sicurezza del Municipio 9 (Sigg. Rancati e Bizzotto). 
Al sopralluogo abbiamo partecipato anche noi come Comitato di Quartiere Comasina facendo presente per l'ennesima volta il livello di pericolosità presente nell'area, incrementato inoltre dall'intasamento dei BUS urbani ed interurbani per la scarsità di spazio e per l'assenza totale della Polizia Locale!
Si è poi fatto presente, a ripetizione di quanto fatto in altre occasioni, la pericolosità del traffico pesante del quale si chiede, da tempo e come prima misura, il divieto di passaggio nell'area di ingresso all'altezza di Via Novate fino alla rotonda di Largo Abbagnano. 

Questo intervento peraltro ci era stato preannunciato in un incontro in Assessorato e poi ripreso dall'Assessore Granelli nell'Assemblea pubblica del 31 gennaio us al Centro Sempreverdi. 
Non risolverà da solo i problemi dell'area ma, se realizzato, contribuirà  a far scendere caos, pericolosità e inquinamento nell'area!
Abbiamo poi ripetuto la necessità di insistere verso l'ARPA per utilizzare l'area delle ex Case minime di Via Novate per un parcheggio a raso o simile a quello già presente in Via Comasina oltre alla realizzazione di un "peduncolo" per deviare il traffico privato e commerciale proveniente da Nord e da Via Novate verso la Milano Meda prima del benzinaio della Esso.

A seguire pubblichiamo solo l'immagine dell'area in questione dopo l'incidente di giovedì mattina.
In Post precedenti sono ben chiare le problematiche presenti fin dai tempi dell'inaugurazione della M3 in Comasina (26 marzo 2011) vcausate dalla mancanza di interventi dei progettisti (Comune, e ATM/M3) e che gli interventi successivi, limitati al parcheggio a due livelli per poco più di 300 posti auto,non hanno risolto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento verrà valutato per evitare la chiusura del Blog.

QUARTIERE COMASINA ECCO L'ALBA DI  DOMENICA 14 APRILE 2024  SACCHETTI IN GRANDE QUANTITA' A FIANCO DEI CESTINI AMSA E POI, BUON ULTI...